|
Quaderni Radicali Il forum libero per i nostri lettori Benvenuti nel Forum di Quaderniradicali.it - Area Libera di discussione e approfondimento
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
melarancia
|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 11:05 pm Oggetto: La Felicità in Questo Mondo - SGI |
|
|
Da un po' di tempo ho cominciato ad interessarmi di buddismo, ho letto diversi libri ma tutti di storie e teoria, sino a quando qualche settimana fa' una mia amica mi ha consigliato il libro "La felicità in questo mondo" Edizioni Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
So che in questo forum si parla spesso di Soka, e volevo chiedervi che cosa ne pensate. Io il libro l'ho letto e mi è sembrato una ripassata molto veloce delle principali basi buddiste, più tutta una serie di principi tecnici da fare durante la pratica del daimoku (si scrive così?) sì insomma quello del nam myohon gho renghe kyo.
Non so mi ha un po' delusa, forse mi aspettavo qualcosa di più, direi che è il classico libro per adolescenti problematici, voi che ne pensate? |
|
| Top |
|
 |
Eraclito
|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
io non l'ho letto ma so che il buddhismo quello vero non e' cosi' semplice e poi in tutte le piu' antiche tradizioni religiose e filosofoche la parola felicita' e' usata con grandissima parsimonia,ma la religione della Soka e' adatta ai nostri tempi intrisi di consumismo e superficialita',di gente che si affanna ad inseguire la felicita' dimenticando che la vita e soprattutto fatica e impegno ,incontrando la tipica sofferenza del narciso deluso e mai soddisfatto
tipica soka e' anche la teoria appunto tipicamente narcisista della mancanza di limiti al "potenziale umano" e al daimoku,mentre,ad esempio, la saggezza greca e' improntata alla concezione del pericolo della Hybris,cioe' la mancata consapevolezza dei limiti naturali insiti nella vita di ognuno di noi |
|
| Top |
|
 |
Lavinia
|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
| quel libro l'ho letto anch'io...è il libro più venduto nella maggior parte delle biblioteche Feltrinelli, tant'è che generalmente c'è ne sempre un bel plico esposto all'ingresso (costa tipo un euro)...è un libricino di poche pagine, narrato in prima persona di uno che è dubbioso e si fa molte domande sul nicheren daishonin...domande a cui il gruppo gli dà sempre, naturalemnte, risposta...il brutto è che è un libro che, pur essendo narrato in prima persona, non è stato scritto da nessuno (nel senso che manca l'autore) e poi è molto nozionistico, dice diverse cose ma senza andare a fondo, quindi sembra un po' ipocrita dato che dovrebbero essere risposte a domande legittime...d'altra parte, può dare un'infarinatura generale sul Sutra del Loto, a parte appunto di prenderlo con le molle... |
|
| Top |
|
 |
senseikomeito
|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
La SOKA GAKKAI:
Non riconosciuta da alcuna scuola Buddhista.. AL MONDO!
Nata negli anni 30': Come associazione laica, DI UNA SETTA NICHIRENISTA FONDAMENTALISTA non riconosciuta dalle altre 50 scuole/sette nichireniste ,esistenti in Giappone all'epoca!
E' stata SCOMUNICATA da quella setta nichirenista fondamentalista denominata NICHIREN SHOSHU: non riconosciuta dalle altre scuole/sette nichireniste o Buddhiste.. NEL 1991!
Da allora: LA SOKA GAKKAI INTERNAZIONALE(facendosi ormai chiamare internazionale!) si propone come "L'UNICA SCUOLA ORTODOSSA DEL VERO BUDDHISMO, AL MONDO"guidata dall'eterno maestro DAISAKU IKEDA! |
|
| Top |
|
 |
sokarma
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
| senseikomeito ha scritto: | E' stata SCOMUNICATA da quella setta nichirenista fondamentalista denominata NICHIREN SHOSHU: non riconosciuta dalle altre scuole/sette nichireniste o Buddhiste.. NEL 1991!
Da allora: LA SOKA GAKKAI INTERNAZIONALE(facendosi ormai chiamare internazionale!) |
Che sia stata scomunicata da una setta fondamentalista lo considero un onore.
Internazionale: chi è che non si fa chiamare così? Pensa se si chiamasse soka gakkai TRANSNAZIONALE! |
|
| Top |
|
 |
laegolas
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Melarancia, ti consiglio di leggere anche (e soprattutto) "il Budda nello specchio", sempre della Esperia Edizioni, che personalmente preferisco a "Felicità in questo mondo". Quest' ultimo è un testo che ha comunque il merito di essere scorrevole e spiegare abbastanza esaustivamente il Buddismo di Nichiren e come funziona la pratica che egli insegnò.
Ogni tanto leggo in questo Forum le varie polemiche e critiche anti-Soka Gakkai (spesso da chi propone come alternativa un' "altra" scuola Nichiren).
Secondo me si perde molto tempo ed energia in questo tipo di confronto. La Soka Gakkai (e altre scuole Nichiren) hanno comunque il merito di essere latrici del Buddismo di Nichiren nel mondo. Questo è il punto. La Soka Gakkai è senz 'altro una di quelle che lo stà diffondendo di più, pur con le sue luci e ombre, contraddizioni, ecc.... ma dove non ce ne sono? Ho sentito esperienze di appartenenti di altre scuole Nichiren: si sentono sempre anche lì i problemi. Non esiste la perfezione. Le altre correnti di Buddismo non ne sono esenti. Esiste la pratica insegnata da Nichiren Daishonin, Nam myoho renge kyo (che funziona al di là di ogni dubbio), esistono gli scritti della scuola (il Sutra del Loto, i Gosho di Nichiren), esiste il Gohonzon.... Se a uno interessa l' aspetto spirituale, non perde tempo in polemiche per anni a dimostrare che "la mia organizzazione è meglio della tua". Credete davvero che la Buddità si manifesti o "scelga" una gruppo di persone anzichè un' altro? Credete che Nam myoho renge kyo funzioni quando risuona in un tempio piuttosto che in un altro?
La Legge Mistica è un energia, ci ha insegnato Shakyamuni. Al di là dei limiti delle menti degli uomini, delle loro diatribe, della loro oscurità fondamentale, della loro innata tendenza a sovrapporre il potere a un qualche ruolo di guida religiosa. Secondo me, il pianeta ha bisogno di altro
che comunità buddiste scisse e in concorrenza. Trovo limitato sentire dire che, ad esempio, il buddismo tibetano o di altre scuole dell UBI è di serie A, mentre la Soka Gakkai ne propaga uno serie B. (è tutto relativo; come ha recentemente e acutamente osservato Elton John "con la situazione planetaria attuale, le autorità religiose che si sono alzate per dire: basta! così non si può andare avanti! sono pochissime, quasi zero; e il Dalai Lama è un' altro grande assente. Ma forse è impegnato a scrivere un altro libro?"). Saluti a tutti. _________________ *FRANK* |
|
| Top |
|
 |
sokalma
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 8:13 pm Oggetto: per sokarma |
|
|
sokarma a parte la poco originalità di un nick che già era presente e in cui
l'unico volo pindarico è stato quello di mettere una erre al posto della elle,
riprendendo una tua frase che dice
Che sia stata scomunicata da una setta fondamentalista lo considero un onore
diro' che t'ariconsoli co l'ajetto e mostri oltre tutto di non sapere nulla
delle varie nefandezze compiute dalla soka . Tralasciando di ricordare
che se tale organizzazione vive e prospera è proprio grazie ai preti fondamentalisti, ti diro' semplicemente che la soka nel corso degli ultimi anni è stata molto ma molto piu' interaglista e becera ed ha espresso al meglio questo pensiero non accettando il dialogo con nessuna altra scuola.
Se solo approfondisci meglio, sempre che tu ricerchi la verità, ne scoprirai delle belle.
Nam myo ho renge kyo |
|
| Top |
|
 |
|
|