|
Quaderni Radicali Il forum libero per i nostri lettori Benvenuti nel Forum di Quaderniradicali.it - Area Libera di discussione e approfondimento
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
sokarma
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 12:44 pm Oggetto: Critiche alla Soka |
|
|
Non so, forse siete troppo spietati, forse così come non è oro tutto
quello che luccica, non è negativo tutto ciò che ci sembra. Sono
entrata in Soka da pochi mesi, con spirito critico perchè fin
dall'inizio ho letto le enormi critiche che gli si facevano su internet.
Perchè deve essere proprio tutto in questo modo, e la Soka tutta
negativa se organizza mostre per la pace e non esorta che il bene? Gli
arroganti io li vedo in Soka e mi infastidiscono un poco; ma per il
resto ci sono persone meravigliose, che lottano ogni giorno per la loro
vita e per kosen-rufu. Mi è stato detto che il buddismo è la religione
della libertà, ed io ho paura proprio di perderla, questa libertà. Non
voglio perdere mai il mio atteggiamento critico che mi fa essere in
disaccordo con Ikeda. Dato ciò che ho potuto leggere, ho aperto un po'
meglio gli occhi: è vero, in Giappone la Soka controlla un partito
politico, ma vi è anche in Italia democrazia cristiana, e nell'Islam
religione e politica sono due cose unite..io non mi trovo daccordissimo
con questa cosa, perchè comunque religione e politica sono due cose
differenti. E' vero, la soka assomiglia molto ad un'associazione
commerciale sotto certi aspetti, con tutti i suoi libri ed i suoi
optional, ma non è certo l'unica, il dio denaro conta molto in questa
società e sta e noi decidere di acquistare o meno, così come in questa
società; è vero i vari responsabili di gruppo e capitolo sono sempre
straimpegnati in riunioni varie, ed io trovo eccessivo questo perchè
comunque la religione non deve occupare tutta la nostra vita e
giornata, la gente deve aver tempo anche per vivere, ma chi decide di
essere responsabile sa di prendersi un impegno e ci crede, ed ama
quello che fa.
Quanto di quello che fa la Soka è sbagliato? Non amo quando vedo che ad
ogni riunione bisogna fare la statistica di quanti si è (giovane uomo,
giovane donna, donna, uomo) quasi fosse un bilancio d'azienda. Ma siamo
sicuri che tutto questo sia negativo? CHe a volte non sia importante la
cosa in se stessa, quanto piuttosto l'atteggiamento? La gente in Soka
recita con sincerità Nam Myoho Renghe Kyo, ed è pronta ed aperta a
qualsiasi chiarimento. I membri della Soka Credono fermamente in questo
mantra, e spiegano che la fede che si ha non è altro che fede e fiducia
in se stessi
Che si appartenga ad un'associazione o ad un'altra non è di per sè
importante; l'importante è praticare.
Nichiren dice in uno dei suoi Gosho che lui non aveva precetti nè li
osservava; che ha iniziato a recitare Nam Myoho Renghe kyo senza sapere
neanche cosa stesse facendo. Così io spero di rendere la mia vita
sempre più libera, non posso non amare le persone che ho conosciuto in
Soka e non continuare con loro il mio percorso. Starò loro vicino e
cercherò di fare del mio meglio per cambiarla in meglio. |
|
| Top |
|
 |
laegolas
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Sokarma. Ti copio e incollo qui parte di quello che ho scritto per Melarancia.
Ogni tanto leggo in questo Forum le varie polemiche e critiche anti-Soka Gakkai (spesso da chi propone come alternativa un' "altra" scuola Nichiren).
Secondo me si perde molto tempo ed energia in questo tipo di confronto. La Soka Gakkai (e altre scuole Nichiren) hanno comunque il merito di essere latrici del Buddismo di Nichiren nel mondo. Questo è il punto. La Soka Gakkai è senz 'altro una di quelle che lo stà diffondendo di più, pur con le sue luci e ombre, contraddizioni, ecc.... ma dove non ce ne sono? Ho sentito esperienze di appartenenti di altre scuole Nichiren: si sentono sempre anche lì i problemi. Non esiste la perfezione. Le altre correnti di Buddismo non ne sono esenti. Esiste la pratica insegnata da Nichiren Daishonin, Nam myoho renge kyo (che funziona al di là di ogni dubbio), esistono gli scritti della scuola (il Sutra del Loto, i Gosho di Nichiren), esiste il Gohonzon.... Se a uno interessa l' aspetto spirituale, non perde tempo in polemiche per anni a dimostrare che "la mia organizzazione è meglio della tua". Credete davvero che la Buddità si manifesti o "scelga" una gruppo di persone anzichè un' altro? Credete che Nam myoho renge kyo funzioni quando risuona in un tempio piuttosto che in un altro?
La Legge Mistica è un energia, ci ha insegnato Shakyamuni. Al di là dei limiti delle menti degli uomini, delle loro diatribe, della loro oscurità fondamentale, della loro innata tendenza a sovrapporre il potere a un qualche ruolo di guida religiosa. Secondo me, il pianeta ha bisogno di altro
che comunità buddiste scisse e in concorrenza. Trovo limitato sentire dire che, ad esempio, il buddismo tibetano o di altre scuole dell UBI è di serie A, mentre la Soka Gakkai ne propaga uno serie B. (è tutto relativo; come ha recentemente e acutamente osservato Elton John "con la situazione planetaria attuale, le autorità religiose che si sono alzate per dire: basta! così non si può andare avanti! sono pochissime, quasi zero; e il Dalai Lama è un' altro grande assente. Ma forse è impegnato a scrivere un altro libro?"). Saluti a tutti. _________________ *FRANK* |
|
| Top |
|
 |
Eraclito
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
...e intanto Bush ringrazia
visto che il Komeito (senza i voti di questo partito non sarebbe stato possibile) ha portato dalla sua parte (di Bush) un paese della levatura , della potenza economica e militare come il Giappone
peccato che i morti (in guerra) non possano piu' parlare , me forse era il loro karma di finire arrostiti dal fosforo bianco?a beh,allora.... |
|
| Top |
|
 |
laegolas
|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
caro Eraclito, sei propio il classico esempio di chi non scinde una religione, o una via spirituale dalla sua commistione con periodo storico, politica, uomini, contesti vari. Discutibili fin che vuoi. Ma sono situazioni sempre esistite, contraddizioni sempre esistite, morti sempre esistiti, in nome di una crociata, un partito, un dio. Mettiti a cercare (io l' ho fatto): non esiste niente che non abbia un' ombra, una contraddizione. Niente. In nessuna religione e organizzazione. Il punto è se a un certo punto per uno è veramente importante il Buddismo, o diventa un pretesto per fare la guerra a qualcuno/qualcosa verso i quali si ha un qualche rancore (anche a ragione).
Le commistioni del Komeito le conosco molto bene, risparmiami le cronache ma sarebbe come mettere in discussione il Buddismo, Shakyamuni, Nichiren Daishonin solo perchè in Giappone c' è queso legame della Soka Gakkai con la politica. Saluti. _________________ *FRANK* |
|
| Top |
|
 |
Eraclito
|
Inviato: Dom Gen 29, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
"sarebbe come mettere in discussione il Buddismo, Shakyamuni, Nichiren Daishonin"
NO!! ; la Soka Gakkai ha ben poco a che vedere con Nichiren figurati con Shakyamuni
"Ma sono situazioni sempre esistite, contraddizioni sempre esistite, morti sempre esistiti, in nome di una crociata, un partito, un dio. Mettiti a cercare (io l' ho fatto): non esiste niente che non abbia un' ombra, una contraddizione."
******** ma la chiami solo un ' "ombra"?una contraddizione?
si i morti sono sempre esistiti,i lager ci sono stati ,la morte in nome di una qualche ideologia o un qualche Dio...ma ******** allora siamo destinati a riviverla in eterno la storia??
ma c'e' chi ha combattuto e combatte per la giustizia , senza presumere di aver incontrato la Verita' in qualche chiesa o partito(il vero buddhismo questo lo permette )
persino tra voi sokisti ce ne erano,fino a quando anche in Italia non si sono conosciuti tutti i retroscena
adesso chi rimane nell'organizzazione non ha piu' giustificazioni |
|
| Top |
|
 |
sokarma
|
Inviato: Lun Gen 30, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
quindi secondo il tuo ragionamento, tutti gli elettori di centrosinistra non dovrebbero votare alle prossime elezioni dato che il centrosinistra (il centro E LA SINISTRA) hanno tirato bombe su alcuni milioni di persone nell'ex Jugoslavia...
in tutti i luoghi e in tutte le correnti c'è della ********, ma
1) si può decidere di avere a che fare con le parti ancora sane
2) si può cercare di curare le altre
oppure si può sputare ******** a vanvera ma questo, purtroppo per voi, non servirà mai a niente. |
|
| Top |
|
 |
laegolas
|
Inviato: Lun Gen 30, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
E' il ragionamento che ho cercato di rendere io, ma.... inutilmente. Se si usa il criterio di Eraclito non si avrebbe più giustificazione a fare niente, essere in qualcosa, comprare prodotti, votare partiti....e quant 'altro.
Se in Giappone qualcuno ha responsabilità rispetto il Buddismo per la commistione della Soka col Komeito e la guerra, è karma suo. Si prenderà la sua responsabilità davanti alla Legge (Mistica). _________________ *FRANK* |
|
| Top |
|
 |
senseikomeito
|
Inviato: Mar Gen 31, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Il Komeito non è un partito di centro sinistra.
La responsabilità per la commistione della Soka gakkai col Komeito e la guerra, è di DAISAKU IKEDA e dei suoi seguaci che si lasciano ancora prendere per il culo. E' karma vostro. |
|
| Top |
|
 |
laegolas
|
Inviato: Mar Gen 31, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Il tuo ragionamento è ancora più limitato, chiuso e (paradossalmente) guerrafondaio che mai. E' come dire a un tedesco 20enne che è suo karma quello che hanno fatto i suoi nonni nelle SS negli anni 40; oppure al pensionato di sinistra, associato e assicurato con l' UNIPOL che è karma sua soldi eventualmente rubati dagli alti vertici. Ognuno proietta sempre sull' esterno quello che ha dentro. In questo senso, è davvero karma tuo, ed è grazie a gente che ragiona come te, a tutti i livelli e in tutti i contesti, che il mondo è quello che è. Saluti  _________________ *FRANK* |
|
| Top |
|
 |
senseikomeito
|
Inviato: Mar Gen 31, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Il ventenne tedesco di oggi non c'entra niente con le SS.
Ma se aderisse ad un movimento neo-nazi,si.
Per quanto riguarda quelli che hanno votato per le sinistre:dovrebbero farsi sentire dai loro vertici perché questi controllino meglio..
E se questi non lo facessero:non votarli piu'!
Senno' a cosa serve la democrazia?
Sicuramente anch'io ho una parte di responsabilità in quello che succede nel mondo:ma non mi affido ad un "sensei".. giapponese, perché le cose cambino! |
|
| Top |
|
 |
senseikomeito
|
Inviato: Mar Gen 31, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
| laegolas ha scritto: | Il tuo ragionamento è ancora più limitato,chiuso e (paradossalmente) guerrafondaio che mai.
...................................................................................................
Il tuo ragionamento è quello (paradossalmente) del bue che da del cornuto all'asinello!
.....................................................................................................
In questo senso, è davvero karma tuo, ed è grazie a gente che ragiona come te, a tutti i livelli e in tutti i contesti, che il mondo è quello che è. Saluti  |
.......................................................................................................
Invece grazie a come "ragionano"..quelli come te il mondo cambierà?
....................................................................................................... |
|
| Top |
|
 |
sokarma
|
Inviato: Mar Gen 31, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
| senseikomeito ha scritto: | Il Komeito non è un partito di centro sinistra.
La responsabilità per la commistione della Soka gakkai col Komeito e la guerra, è di DAISAKU IKEDA e dei suoi seguaci che si lasciano ancora prendere per il culo. E' karma vostro. |
Senseikomeito non hai capito NULLA. Il mio RAGIONAMENTO non era per dire che il Komeito è di sinistra. Non volevo fare un discorso sulla Soka. Volevo soltanto dire che in tutti i gruppi (Soka non Soka, chi se ne frega) esistono delle tare, alcune delle quali anche gravi. E da questo si possono effettivamente trarre delle conclusioni. Cerca di ASTRARRE, una volta tanto. Non vivere in funzione soka non soka.
Ti ripeto, in ogni dove esistono delle incongruenze e si possono quindi trarre delle conclusioni.
Ti ho parlato del centro sinistra non per dire che la Soka si spacci per la sinistra, il mio discorso non era in funzione unicamente della Soka, potevo farti anche un esempio di un liberale di centro destra che non si trova rappresentato da berlusconi ma che lo vota perché si sentirebbe ancora meno rappresentato da prodi.
E' UN DISCORSO ASTRATTO DALLA SOKA, UN ESEMPIO IDEALE, RIESCI A CAPIRE?
Forse quando avrai di nuovo voglia di PENSARE e non di ATTACCARE, potrai essere preso sul serio. |
|
| Top |
|
 |
Eraclito
|
Inviato: Mer Feb 01, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
sokarma e legolas , fate tante chiacchiere perche' in fondo ve lo sentite di appoggiare,dare denaro,fare numero come iscritti,in una organizzazione POLITICA neoliberista e guerrafondaia
io votero' per il centrosinistra "tappandomi il naso" per mandare a casa Berlusconi che ha appoggiato la VOSTRA infame guerra
anche se ,lo dico subito,penso che la guerra in Yugoslavia,(si e' pure scoperto che a Srebenica non si sa davvero quelo che sia successo,gli albanesi hanno dato numeri falsi,e perfino portato cadaveri sul luogo) sia stata una guerra fatta per gli interessi occidentali fondamentalmente.
ma tra il centrosinistra e questo centrodestra preferisco il primo,almeno qualcuno potra' dire nei media come la pensiamo noi che sappiamo che Andreotti e' stato riconosciuto mafioso e che sarebbe da rivedere le vere ragioni perfino della guerra in Yugoslavia.ORA NON SI PUO' NEMMERO DIRE
VEDETE comunque che ormai anche voi pensate la soka gakkai per quello che e'?POLITICA
http://www.diario.it/index.php?page=inv.Il.business.del.neo.buddhismo
Brunella Sacconi sulla rivista Diario del 21/11/'03 , "Il business del neobuddhismo"(La Soka Gakkai)
"poiché i giapponesi non si servono in modo sistematico e conseguente né del diritto né della religione né dell’analisi critica per esaminare il proprio sistema socio-politico, non hanno altre alternative se non il ricorso alle verità quotidiane fondate sulle esigenze e i limiti del loro ambiente più immediato. Poiché nulla di esterno può prevalere sul Sistema, ecco che questo è creatore e giudice di sé stesso, senza che nulla possa perturbare l’equilibrio raggiunto. Ed ecco che, a differenza di altre religioni moderne che si fondano sulla salute mentale (Scientology) o fisica (Chiesa Avventista),IL RICORSO A UN PARTITO POLITICO COME PILASTRO DI FEDE E' DI IMPORTANZA VITALE PER LA STRUTTURA DEL SISTEMA.
(...)
Il potere politico ha una legittimazione molto più convincente se può essere considerato come l’estensione dell’autorità divina o la manifestazione di un ordine superiore. " |
|
| Top |
|
 |
sokalma
|
Inviato: Mer Feb 01, 2006 8:14 pm Oggetto: Re: Critiche alla Soka |
|
|
| sokarma ha scritto: | Non so, forse siete troppo spietati, forse così come non è oro tutto
quello che luccica, non è negativo tutto ciò che ci sembra. Sono
entrata in Soka da pochi mesi, con spirito critico perchè fin
dall'inizio ho letto le enormi critiche che gli si facevano su internet.
Perchè deve essere proprio tutto in questo modo, e la Soka tutta
negativa se organizza mostre per la pace e non esorta che il bene? Gli
arroganti io li vedo in Soka e mi infastidiscono un poco; ma per il
resto ci sono persone meravigliose, che lottano ogni giorno per la loro
vita e per kosen-rufu. Mi è stato detto che il buddismo è la religione
della libertà, ed io ho paura proprio di perderla, questa libertà. Non
voglio perdere mai il mio atteggiamento critico che mi fa essere in
disaccordo con Ikeda. Dato ciò che ho potuto leggere, ho aperto un po'
meglio gli occhi: è vero, in Giappone la Soka controlla un partito
politico, ma vi è anche in Italia democrazia cristiana, e nell'Islam
religione e politica sono due cose unite..io non mi trovo daccordissimo
con questa cosa, perchè comunque religione e politica sono due cose