Quaderni Radicali
Il forum libero per i nostri lettori
Benvenuti nel Forum di Quaderniradicali.it - Area Libera di discussione e approfondimento
 HomepageHomepage   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PERCHE' NON MI FIDO DELLE "SCUOLE BUDDHISTE" GIAPP

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
senseikomeito

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2006 8:53 pm    Oggetto: PERCHE' NON MI FIDO DELLE "SCUOLE BUDDHISTE" GIAPP Rispondi citando

Parliamo da anni in rete di:Soka gakkai,Nichiren Shoshu,Nichiren Shu..
Nessuna di queste "scuole" giapponesi, ha avuto finora le palle di aprire dei gruppi di discussione telematci UFFICIALI(aperti a tutti e riconosciuti UFFICIALMENTE dai loro vertici.)in cui si possa dialogare liberamente con i VERTICI o con rappresentanti UFFICIALI delle loro "scuole"..
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
sokabless

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

conoscendoti si può affermare che per te il significato di

"dialogare liberamente"

sia

copertina di flanella, frittatona di cipolle, birra formato famiglia e rutto libero
senseikomeito

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

sokabless ha scritto:
conoscendoti si può affermare che per te il significato di

"dialogare liberamente"

sia

copertina di flanella, frittatona di cipolle, birra formato famiglia e rutto libero

Aggiungici un P O M P I N O fatto da tua sorella..
E ci metto la firma.
Laughing Laughing Laughing
sokabless

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno ha piacere di dialogare con te, la religione non centra oramai sei uscito allo scoperto : sei tu da solo contro il mondo

puoi inventarti gli interlocutori che vuoi e continuare a dialogare allo specchio

il mondo ti ha già digerito e cacato più volte, puoi cambiare nick ancora 1000 volte ma sarai sempre riconoscibile e ricacato ancora

rassegnati nano
Puntina

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 10:28 am    Oggetto: Re: PERCHE' NON MI FIDO DELLE "SCUOLE BUDDHISTE" G Rispondi citando

senseikomeito ha scritto:
Nessuna di queste "scuole" giapponesi, ha avuto finora le palle di aprire dei gruppi di discussione telematci UFFICIALI(aperti a tutti e riconosciuti UFFICIALMENTE dai loro vertici.)in cui si possa dialogare liberamente con i VERTICI o con rappresentanti UFFICIALI delle loro "scuole"..

questa è una domanda che mi sono posta anche io... sarebbe più che interessante poter avere il punto di vista "ufficiale" delle varie scuole invece di doverci accontentare delle frasi buoniste e fatte dei membri (in questo caso soka)
Anassimandro

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 10:55 pm    Oggetto: Re: PERCHE' NON MI FIDO DELLE "SCUOLE BUDDHISTE" G Rispondi citando

Puntina ha scritto:

questa è una domanda che mi sono posta anche io... sarebbe più che interessante poter avere il punto di vista "ufficiale" delle varie scuole invece di doverci accontentare delle frasi buoniste e fatte dei membri (in questo caso soka)

Non credo che nessuna scuola buddista aprirà mai forum di discussione ufficiali.
1) perchè temono che possano trasformarsi in raccoglitori di insulti
2) perchè nessuna setta, o scuola, fa proselitismo tramite internet
3) anzi mettono in guardia gli adepti su quello che possono trovare in internet.
4) il loro interesse non è diffondere un'idea e basta. a loro interessa acquisire un adepto che faccia numero e versi denaro.
La cosa è comunque uguale in tutte le organizzazioni religiose, non solo buddiste.
senseikomeito

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anassimandro,concordo con la tua analisi/sintesi.
Che tristezza aver buttato via la nostra gioventu' nel seguire delle "religioni"..
Anassimandro

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anassimandro,concordo con la tua analisi/sintesi.
Che tristezza aver buttato via la nostra gioventu' nel seguire delle "religioni"..

Ma veramente io sono ancora nella divisione giovani donne e ci sto benissimo Wink

Scherzi a parte, adesso che non li frequento più sto meglio ed ho più tempo per cose che mi interessano e che allora non potevo seguire.
Eraclito

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

io insisto sul fatto che la cultura giapponese e' un'altra cosa da quelle occidentali , poi e' chiaro ci sono pure le eccezioni anche abbastanza numerose che confermano la regola

pero' vi siete mai chiesti perche' in Giappone gli ambientalisti sono una infima minoranza,per esempio?

che manco si pongono il problema se sottoscrivere il tribunale internazionale sui crimini contro l'umanita'?

pensate che sia un caso che solo da loro ci sia stato un fenomeno come il nichirenismo ?
e che lo stesso nichiren avesse quei toni da mullah buddista e che praticamente lanciasse delle fatwe?

"Ardent patriote, Nichiren voulut faire de son pays le centre à partir duquel la Doctrine telle qu'il la concevait, se répandrait sur le monde entier ."
Jacques Brosse, "Les grands maîtres de la spiritualité", Larousse-Bordas, 1998.

"Selon Nichiren, le "Nembutsu"(croyants de la terre pure) était le chemin de l'enfer, le zen était la doctrine des démons, et les rituels Shingon menaient au désastre ."
"A profile of Soka Gakkai", re-arranged by T. Hirano, 1996.

poi credete davvero che il fatto che non abbiamo fatto mai una autoicritica profonda come i tedeschi dopo la guerra,non abbia conseguenze?

io continuo a pensarla come ha ben scritto Brunella Saccone su Diario,e se se ne legge attentamente il testo che riporto,si spiegano tante cose:

http://www.diario.it/index.php?page=inv.Il.business.del.neo.buddhismo

"poiché i giapponesi non si servono in modo sistematico e conseguente né del diritto né della religione né dell’analisi critica per esaminare il proprio sistema socio-politico, non hanno altre alternative se non il ricorso alle verità quotidiane fondate sulle esigenze e i limiti del loro ambiente più immediato. Poiché nulla di esterno può prevalere sul Sistema, ecco che questo è creatore e giudice di sé stesso, senza che nulla possa perturbare l’equilibrio raggiunto. Ed ecco che, a differenza di altre religioni moderne che si fondano sulla salute mentale (Scientology) o fisica (Chiesa Avventista), il ricorso a un partito politico come pilastro di fede è di importanza vitale per la struttura del sistema."
(...)
Il potere politico ha una legittimazione molto più convincente se può essere considerato come l’estensione dell’autorità divina o la manifestazione di un ordine superiore. "
gilly79

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello!
Acquisto subito il giornale:)!
chi insulta è solo invidioso
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
forgetmenot

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa alessimandro, ma sei un maschio o una femmina? Dici che sei nella divisione giovani donne..
Mr. Blue

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

forgetmenot ha scritto:
Scusa alessimandro, ma sei un maschio o una femmina? Dici che sei nella divisione giovani donne..

Penso che fosse una battuta... Sad

Altrimenti, buon per lui... Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: