|
Quaderni Radicali Il forum libero per i nostri lettori Benvenuti nel Forum di Quaderniradicali.it - Area Libera di discussione e approfondimento
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
loto
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 10:46 am Oggetto: Soka stanchezza ad andare avanti |
|
|
Ho lasciato la responsabilità del gruppo,non mi era possìbile continuare . Ho lottato dall'interno, ma non ho visto cambiamenti a livello nazionale. Il gruppo era formato da persone in gamba che ragionavano e praticavano e che non erano granchè attive nell'associazione. Ma erano amiche e si interessavano positivamente agli altri. Ma il gruppo non ha stimolato alcun responsabile dal settore in su a venire, se non sporadicamente e senza interesse per le persone, ma solo per dovere o per assurdi dictat ( recitare contro i danto!!!Ma che buddhismo è O fare numeri ecc:). L'unico interesse era il luogo di riunione e la statistica ed eventuali giovani non razionali da sottomettere come pensiero ed azioni. Non ho quasi mai riscontrato vero interesse basato sul buddhismo o su un semplice rapporto umano.( Essi sono emanazioni dell'associazione , tanti sono in crisi, non recitano o saltuariamente, il comportamento è arrogante o disinteressato o stanco.Scarso è l'utilizzo del proprio ragionamento, preferiscono adagiarsi sulle direttive e sul pensiero altrui, non viene più messo in pratica niente per provarne la validità) Ho lottato, ho mediato, poi ho deciso che era inutile e così ho lasciato. Non c'è stato responsabile che sia venuto a parlare, a capire, per il gruppo è stata una diaspora. Per il resto dal 2000 non è cambiato niente. sempre gli stessi comportamenti, sempre la mancanza di un vero dialogo (anzi sempre riunioni più ristrette), sempre più atteggiamenti fascisti e assolutamente non buddhisti Nella Soka non mi riconosco e non posso più lottare per un miglioramento, un cambiamento Sono passati più di dodici anni e provo gratitudine nei confronti di chi mi ha fatto conoscere il buddhismo e mi ha dato la possibilità di praticare questa forma di meditazione, è stato questo che mi ha spinto a continuare nella speranza del cambiamento e di una crescita. Del resto le associazioni, qualsiasi tipo di associazione, è inevitabilmente portata verso determinati tipi di comportamenti non sempre rispettosi degli altri e alla corsa al potere. Allora come e con chi condividere gli ideali e le azioni? E mi sembra che altre scuole buddhiste non siano esenti dalle medesime difficoltà Non desidero criticare, né offendere, ma esprimere la mia stanchezza ..eppure spero ancora e sempre . C'è chi mi può rispondere, ma seriamente? In merito alle critiche politiche alla soka ormai ho letto tutto quello che ho trovato e la meditazione davanti al gohonzon per me va bene e pervade la mia vita positivamente. Vorrei dialogare con qualcuno. Grazie e ciao Loto  _________________ Loto |
|
| Top |
|
 |
Kurz Ospite
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
"Del resto le associazioni, qualsiasi tipo di associazione, è inevitabilmente portata verso determinati tipi di comportamenti non sempre rispettosi degli altri e alla corsa al potere."
e' vero il rischio c'e' e e' grande , ne ha scritto il grande Max Weber a proposito,c'e pero' chi rimane come sangha , come comunita' , c'e' la possibilita' di proporsi come luogo di incontro e di partecipazione di fede e pratica per i buddhisti,non piu' associazione.Il tutto improntato alla massima "sobrietas",ad una forma di insegnamento di un Maestro che non e' autoritarismo ma e' solo esplicazione fedele dei principi,poi chi e' interessato continui quel cammino.E quindi assoluta mancanza di proselitismo.
Io non posso dirmi buddhista , ma tutto questo sento di poter dire di averlo incontrato in comunita' buddhiste Zen anche di scuola giapponese , tra l'altro ,e anche di scuola nichiren,lo stesso credo che sia per il buddhismo tibetano.
veri buddhisti hanno scritto che infatti Buddha ripeteva sempre che i suoi insegnamenti spiegavano la sua esperienza e quindi chi ascoltava i suoi insegnamenti doveva analizzare se questi erano ciò che loro cercavano, se erano ed andavano bene per loro. Attraverso l'analisi, quindi, le persone dovevano capire se questi insegnamenti erano veramente ciò che stavano cercando e se questo era il caso dovevano continuare a seguirli e a metterli in pratica. Chi invece non era interessato a questi insegnamenti poteva lasciarli e non seguirli più, senza nessun problema.
Altri veri buddhisti seguaci del Sutra Del Loto hanno scritto che,appunto, sutra del loto ai tre veicoli il Budda sostituisce l'unico grande veicolo affermando che i precedenti sono insegnamenti provvisori,MA NON FALSI(anzi questa abilitàdel buddha, Upaya-kausalya, è FONDAMENTALE per far maturare gli uomini verso l'insegnamento ultimo; questo lo espone nel secondo capitolo del Sutra del loto e lo ribadisce con una parabola nel terzo(i figli nella casa infuocata).
Associazioni Nichiren riconoscono questa fondamentale importanza delle altre tradizioni buddhiste , seppur riconoscendo diciamo il primato al SDL .
tra tutto questo non c'e' nessuna contraddizione,infatti chi segue questi principi si riconosce tranquillamente nell'UBI,Unione Buddhista Italiana.
Io non sono buddhista,almeno non ancora,ma sento gia' di poter dire che c'e' una religione,almeno una, che sfugge a quello che tu hai incontrato nella tua esperienza ,ed e' il vero Buddhismo,solo bisogna saperlo riconoscere.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
sokalma Ospite
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
C'è chi mi può rispondere, ma seriamente? In merito alle critiche politiche alla soka ormai ho letto tutto quello che ho trovato e la meditazione davanti al gohonzon per me va bene e pervade la mia vita positivamente. Vorrei dialogare con qualcuno. Grazie e ciao Loto
Posso consigliarti una m.l. di yahoo che si chiama tracce2 in cui ci sono parecchi fuorisciti dallla soka e in cui il dialogo è sempre vivo.
http://groups.yahoo.com/group/tracce2
ciao |
|
| Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie Loto |
|
| Top |
|
 |
loto
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 8:25 pm Oggetto: per kurz e sokalma |
|
|
Grazie Esiste il vero buddhismo? _________________ Loto |
|
| Top |
|
 |
Kurz Ospite
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
hai mai sentito qualcheduno dei buddhisti dell'UBI , per intenderci,dare dei giudizi negativi sulla Soka Gakkai?io no,e c'e' chi sul forum se ne lamentava,secondo me questo e' un esempio di vero buddhismo.
L'unico precedente puo' essere quello del Rev Tarabini , che pressato da insistenti domande,ha dovuto ammettere la loro intolleranza
conosci qualche buddhista tra quelli che ho detto , che ha cercato in maniera piu' o meno evidenti di convertirti?a me no, secondo me questo e' un esempio di vero buddhismo... |
|
| Top |
|
 |
senseikomeito Ospite
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 12:18 am Oggetto: I veri buddhisti.. |
|
|
Kurz permettimi di dissentire totalmente.
L'UBI avrebbe il dovere morale di dire chiaramente:LA SOKA GAKKAI NON E' UNA "SCUOLA BUDDHISTA" RICONOSCIUTA DALLE SCUOLE BUDDHISTE.Punto.
Preferisce invece seguire la politica (buddhista?)delle tre scimmie: "Non vedo, non sento, non parlo.." |
|
| Top |
|
 |
Kurz Ospite
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Difatti l'UBI lo ha fatto,evitando di farsi trascinare nella sempiterna e misera bagarre tra religioni tradizionali:
dall'Ordine del Giorno del Consiglio direttivo dell' UBI del
24/1/98, nel quale si specifica che "Nessuna richiesta di adesione all'UBI è
mai stata avanzata dalla Soka Gakkai e in ogni caso lo Statuto dell'UBI, in
quanto riconosce pari validità e dignità a tutte le tradizioni buddiste, non
consente l'adesione di organizzazioni che si dichiarano uniche ed esclusive
rappresentati del Dharma autentico contestando la validità delle altre
tradizioni".
Ordine del giorno che e' stato diffuso seppure senza clamore |
|
| Top |
|
 |
loto
|
Inviato: Gio Gen 12, 2006 8:58 pm Oggetto: per Kurz |
|
|
Hai ragione non ho mai sentito nessuno aderente all'UBI lamentarsene, ma non l'hanno neanche ammessa. Però nessunio te lo dice e lo sscopri da solo. Il rev Tar si è dato un po' da fare, ma l'ho letto con interesse. Andrò a sentire un lama per vedere la differenza . Ciao e grazie _________________ Loto |
|
| Top |
|
 |
Mr. Blue
|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:06 pm Oggetto: Re: per Kurz |
|
|
| loto ha scritto: | | Andrò a sentire un lama per vedere la differenza . Ciao e grazie |
Mah, non so... va bene essere animalisti, ma addirittura accettare consigli da un cane...
 _________________ Nota trovata sotto un tergicristallo:
"Egregio signore, uscendo dal parcheggio
le ho urtato e danneggiato la sua auto. La gente che mi osserva crede che io scriva le mie generalità, come si dovrebbe fare in questi casi, ma non è così. Buona fortuna" |
|
| Top |
|
 |
|
|